Portfolio Type: Cosa Faccio

Projekto Architetture

E’ lo studio associato che ho fondato con tre amici subito dopo la laurea, tutt’ora attivo, in cui mi occupo della sostenibilità in architettura in tutte le sue forme.

 

AccaperAcca

Nata nel 2017 promuove la qualità del vivere in ambienti salubri offrendo informazioni, formazione e un servizio di “Personal Home” etico, per un benessere psico-fisico ed ambientale a complemento del proprio “IO”. Ricopro la carica di presidente.

Save the City Onlus

Save the City è una associazione no profit fondata da un gruppo di professionisti ed imprenditori che si pone come scopo sociale lo sviluppo e la realizzazione di progetti od iniziative volte a migliorare la qualità della vita, il decoro e lo stato conservativo di parti sostanziali delle nostre città. Sono Vice presidente.

NWG spa

E’ una B-Company con cui collaboro per diffondere concretamente i prodotti e gli stili di vita green, nell’ottica dell’ambientalismo del fare che possa diventare di massa e…POP! Sono Energy Broker

Design Campus – Calenzano

Seguo ricerche e temi d’esame o tesi di laurea su temi che riguardino la sostenibilità e l’eco-design, nello sviluppo di progetti per la produzione industriale e per il communication design. Sono cultore della materia.

WAY – Well Around You

Fondato nel 2015 con due amici che hanno la mia stessa passione per l’Eco Living in Toscana. Le attività di WAY vanno dalla sensibilizzazione dei cittadini, alla formazione degli addetti ai lavori della filiera edilizia-arredo, fino alla consulenza su situazioni e problematiche specifiche, senza trascurare l’alimentazione e l’abbigliamento ecosostenibili e biocompatibili.
WAY organizza corsi, seminari, giornate di studio, viaggi didattici e di sensibilizzazione alla scoperta di esempi virtuosi, tenuti in ambienti di grande qualità e in atmosfere conviviali e coerenti con la vision, che ha nel fattore umano la sua più grande risorsa.

Condominioclub

Collaboro costantemente con loro come docente e consulente su temi di natura tecnica connessi alla gestione del condominio e allo sviluppo dei vantaggi del vivere insieme.

NetSus – Network on Sustainability

Network di professionisti impegnati nel in progetti di sostenibilità a vari livelli, dal territoriale al nazionale all’internazionale. Pensare ed agire adesso, con una precisa consapevolezza del passato ma proiettando nel futuro le proprie scelte, immaginandone l’interazione con le dinamiche che già si colgono. Verificare sempre l’adeguatezza e l’eleganza della propria vision e del proprio operare, per un attento procedere verso nuovi assetti e nuovi orizzonti.

Fondazione Bioarchitettura

La Fondazione Italiana per la Bioarchitettura® e l’Antropizzazione Sostenibile dell’Ambiente è un Ente morale senza fini di lucro.

  •  intende trattare, sviluppare e diffondere temi legati agli interventi dell’uomo sull’ambiente allo scopo di adattarlo alle proprie esigenze;
  • persegue obiettivi di utilità sociale, ponendo l’immagine dei propri Soci a garanzia dell’affidabilità dell’Ente, compresa la diretta destinazione delle risorse per gli scopi dichiarati;
  • si propone di raggiungere tali obiettivi con modalità che si basano sul rispetto e sulla valorizzazione della persona e delle sue tradizioni;
  • Sono socio attivo e partecipo dal 1999.

Cohousing in Toscana

Anche se poco conosciuto, comincia anche in Italia a circolare il concetto di COHOUSING, una parola mutuata dall’inglese, difficilmente traducibile, che viene utilizzata per rappresentare realtà o progetti di diversa natura. Si può costituire una comunità di cohousing a partire da un progetto tecnico, da un edificio da ristrutturare, da un terreno disponibile, o da un gruppo di persone che hanno alcuni obbiettivi in comune. Il nostro gruppo è partito da quest’ultima situazione. Sono uno dei tecnici di riferimento per le loro iniziative edilizie e di promozione e diffusione anche presso gli enti pubblici.