Vai al contenuto

Urbanpromo 2023: le comunità energetiche dall'idea al progetto

Egidio Raimondi
· 1 min di lettura
Stampa ed eventi2023.11.08

Urbanpromo

L’8 novembre 2023, alla 20ª edizione di Urbanpromo – Progetti per il Paese, ospitata all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze, sono intervenuto nella sessione Le comunità energetiche rinnovabili, curata da Giovanni Fini (INU – URBIT).

Il mio intervento, per l’Ordine degli Architetti di Firenze: «Le CER dall’idea al progetto: riflessioni su come rendere la transizione energetica compatibile con le città e il territorio».

Le comunità energetiche rinnovabili, introdotte nel 2019, permettono a cittadini, imprese ed enti di mettersi insieme per produrre e consumare energia rinnovabile a chilometro zero. La sessione ha fatto il punto sulle esperienze in corso e sul loro valore sociale, con:

  • Enrico Giarmanà (Università di Catania – Fondazione con il Sud): comunità energetiche e terzo settore;
  • Claudia Carani (AESS): il progetto GECO a Bologna;
  • Edoardo Zanchini (Ufficio Clima, Città di Roma): CER e città metropolitane;
  • Oriana Corino e Claudia Traina (Fondazione Compagnia di San Paolo);
  • Stefano Dotta (Environment Park): il progetto Nuove Energie in provincia di Cuneo;
  • Mariateresa Imparato (Legambiente Campania): la prima comunità energetica e solidale d’Italia, a San Giovanni a Teduccio;
  • Riccardo Prestini, sindaco di Calenzano: il percorso verso la comunità energetica di Calenzano.

Fonte: Programma di Urbanpromo 2023 (PDF)

L'autore

Egidio Raimondi

Bioarchitetto a Firenze dal 1992. Aiuto persone e aziende a ottimizzare il proprio essere green, con azioni concrete e progetti realizzabili.

Chiedimi una consulenza

Potrebbe interessarti

Stampa ed eventi

Architects & The City: energia alle comunità

Le comunità energetiche rinnovabili: norme, tempi e modi di quella che può essere una vera rivoluzione. Su Controradio con Simone Tartaro di ARRR.

1 min
Stampa ed eventi

Architects & The City: (R)innovare l'energia

Ospite in studio con Domenico Guarino su rinnovabili, comunità energetiche e paesaggio: come lasciare le fonti fossili prima che sia troppo tardi.

1 min