PENSO

DIRE…

Un mio vecchio amico ripeteva sempre: tra il dire e il fare c’è di mezzo … il fare!  Ma a me piaceva aggiungere: meglio se uno fa quello che dice!  Sono ancora molto convinto della validità di entrambe le frasi, soprattutto se prese insieme, integrate tra loro.

E’ vero che bisogna fare le cose e non procrastinarle, soprattutto in un mondo che corre così veloce, ma è altrettanto vero che bisogna avere chiaro quello che si fa. Bisogna definire i propri obiettivi e dichiararli in modo che le persone possano misurare l’affidabilità e la coerenza di colui che hanno davanti.

Nel mio caso, dopo tanti anni di attività nel campo della progettazione sostenibile, sono giunto alla conclusione che in tema di ecologia c’è una grande confusione tra la gente là fuori, generata da iper-informazione, spesso distorta e superficiale. Questo porta agli scarsi risultati che vediamo, in termini di diffusione capillare di abitudini, buone pratiche e stili di vita nell’ottica del vivere sano e in equilibrio con l’ambiente.

Le persone hanno bisogno di qualcuno che le aiuti a capire qual’è il loro “livello” di green e cosa possono fare per migliorarlo, sin dalle piccole azioni quotidiane fino ad arrivare ad orientare le scelte importanti come quella della casa in cui vivere sani.

Io sono convinto però che non esistono ricette standard, valide per tutti e per tutte le situazioni ma che si debba, di volta in volta, agire in una logica di ottimizzazione costi/benefici, misurandosi con il contesto in cui si va ad operare. Va fatto un lavoro personalizzato, proprio come accade quando si vuole ritrovare la forma fisica e ci si rivolge ad un personal trainer.

Ecco come mi sento: un personal trainer che ti porta ad ottimizzare il tuo essere green!

Un esperto che possa aiutare a trovare la giusta dimensione Green che è in ognuno di noi, facendoci assumere il giusto atteggiamento nei confronti dell’ambiente, della sostenibilità, delle buone pratiche, delle normative, delle innovazioni tecnologiche, che possano migliorare la qualità della vita nostra e di chi verrà dopo di noi.

E’ ora di cominciare l’allenamento e perciò ti dico: GYM! – Green Your Mood!

FARE…

C’era una volta, sul muro del Dipartimento di Costruzioni all’Università, una scritta: Qui si fa quel che si sa… ma si sa quel che si fa!  Non l’ho più dimenticata e oggi, in un mondo di “sapere facile e veloce”, è più che mai attuale. Un vero e proprio monito. Un invito a scegliere bene coloro a cui rivolgersi e di cui fidarsi, assicurandosi che abbiano le giuste competenze e sufficiente esperienza per fornire il prodotto e/o il servizio di cui si ha bisogno.

Mi occupo di Formazione, Consulenza e Progetti.

Organizzo corsi, eventi, pubblico articoli, report, e-book sui temi dell’ ottimizzazione green rivolti a professionisti, imprenditori, operatori del settore dell’edilizia, dell’arredamento e del design, ma mi rivolgo anche ai cittadini, in qualità di utenti, consumatori, persone.

Sì perché è giusto che le persone siano correttamente informate e consapevoli delle tematiche green, dei vantaggi che esse portano con sé e dei costi relativi, in modo da poter operare le proprie scelte con serenità, competenza e a ragion veduta.

Il Green deve uscire dalla nicchia di pochi illuminati e facoltosi soggetti e diventare di tutti, creando la massa critica necessaria affinché si realizzi il vero e urgente cambio di paradigma. Le buone pratiche devono diventare consuetudine, abitudini virtuose diffuse in modo capillare nella società, con azioni partecipate dal basso che porteranno i decisori della politica, dell’economia, del sociale ad imboccare la strada del cambiamento e ad accelerare i processi già avviati, superando la prassi del supino recepimento di direttive comunitarie, sempre in risposta ad una nuova emergenza.

Comincia a cambiare il tuo atteggiamento verso il mondo rendendolo più verde: GYM!Green Your Mood!

Contattami per sapere come.   egidio@egidioraimondi.com

Da me puoi avere:

1 Formazione: può essere di tipo frontale, in aula o sul campo con viaggi studio e visite ad edifici realizzati con criteri Green. Può essere fatta secondo standard miei o creata su misura, in funzione di esigenze specifiche. Può essere per una platea o personalizzata  one-to-one. Può avvenire mediante acquisto di report, e-book, audiocorsi, videocorsi.

2 Consulenza: può essere generica o su un problema specifico già individuato (presenza di muffe, malesseri, mancanza di comfort in ambiente, aiuto agli acquisti di prodotti green, ecc…  A seconda dei casi può prevedere un sopralluogo con un report finale, una perizia, una relazione, o può essere a distanza, telefonica, via e-mail o Skype. Può prevedere analisi strumentali, rilievi metrici e fotografici, saggi, raccolta di documentazione e dati, interviste, colloqui con Enti territoriali, studi di fattibilità.

3 Progetti: quando si conoscono a fondo le problematiche e le criticità o si hanno ben chiari gli obiettivi da raggiungere è possibile redigere un progetto Green, sia in ottica di riqualificazione che in ottica di realizzazione ex-novo di strutture, edifici, luoghi, ambienti. La progettazione può riguardare ambiti che vanno dal design dell’oggetto all’arredamento, dall’architettura d’interni all’edilizia, dal disegno urbano alla valorizzazione territoriale. Il grado di approfondimento va, a seconda dei casi specifici, dal masterplan alle linee guida, dal progetto preliminare all’esecutivo, dal piano strategico alla comunicazione.

Scrivimi qui se pensi che possa esserti utile. egidio@egidioraimondi.com