Tavolo Fiore

tavolo fiore
  • Per fare un tavolo… ci vuole il legno/
  • Per fare il legno… ci vuole l’albero/
  • per fare l’albero… ci vuole il seme/
  • per fare il seme … ci vuole il frutto/
  • per fare il frutto… ci vuole un fiore/
  • (ergo)… per fare un tavolo ci vuole un fiore!

Così cantava Sergio Endrigo quando io ero bambino, in quella che forse fu la prima canzone a contenuto ecologico.

Il tavolo FIORE nasce a Firenze, l’antica Fiorenza, e ne ripercorre lo spirito ponendosi come una sorta di “fratina 2.0”.

Minimalista e “francescano” nella forma, ricco nel materiale e nel saper fare umano. Due assi di legno massello, ricavate da un tronco di castagno tagliato nelle foreste casentinesi 34 anni fa, sapientemente trattate nella superficie con finitura a cera, senza vernici né alcun trattamento sintetico.

Come giunzioni solo incastri a coda di rondine “reversibili”. Niente colle, nessuna vite né “ferramenta”, per un montaggio e uno smontaggio da fare in pochi minuti… per chiunque!

La funzionalità delle cose archetipe, adatto come tavolo da pasto o da lavoro, con tre cassetti “a pozzetto”, accessibili mediante il semplice scorrimento del piano, da utilizzare come contenitori, spazio attrezzabile per apparecchiatura e servizio, semplice estensione del piano mediante l’inserimento di un ulteriore asse.

Assoluto equilibrio di forma, funzione, materia e sapienza costruttiva, ha un impatto ambientale pari a zero. Al termine della sua lunga vita potrà essere disassemblato e le parti potranno essere riusate o smaltite, non avendo alcun componente classificabile come rifiuto speciale ma essendo solo e semplicemente legno.

Disponibile in castagno, noce, rovere, faggio, acacia, cipresso… nelle dimensioni di cm 210 x 74 x 74 h.

Se anche tu vuoi un tavolo FIORE lo trovi in vendita su (www.lalberobello.it). Se invece vuoi un altro modello progettato e realizzato apposta per te, con lo stesso spirito e gli stessi criteri, scrivimi al egidio@egidioraimondi.com o vai alla pagina “contatti”.

 

Foto di Albano Nicola:
https://albanonicola.it/tavolo-fiore-by-egidio-raimondi-ergo/

 

Related Posts

Parigi…reloaded. 18/05/2019
Come “sentirsi” isolati 13/08/2019